11 giugno 2021

Dolcetti Alle Mele

E dopo tanto tempo, rieccomi qua!! Per cucinare cucino ... ma non trovo mai il tempo per scrivere le ricette e tenere più attivo il mio Blog! Pazienza ...

Questi dolcetti li avevo già fatti e siccome mi son piaciuti, me li sono riproposta. Morbidi e profumati, li ho messi nella lista dei miei preferiti.

La ricetta l'ho presa dal Blog di Benedetta Rossi, ma l'ho leggermente modificata a "gusto mio"!

Cosa ho cambiato? Innanzitutto le mele. Lei ha usato quelle gialle, io le rosse ... le preferisco. Non le ho messe a crudo, ma le ho passate in padella e infine, non ho poggiato i biscotti direttamente sulla placca forno, ma ho usato uno stampo. 

 

2 mele rosse
2 uova
100 gr di zucchero
100 gr di burro 
350 farina
1 bustina di vaniglia
1 bustina di lievito

per le mele

1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di vaniglia
1 noce di burro


Ho iniziato col preparare le mele. Lavate, sbucciate e tagliate a pezzettini. Le ho messe dentro una padella insieme alla vaniglia, la cannella, lo zucchero e il burro. Ho fatto cuocere un pò per rendere le mele più morbide e per farle asciugare il più possibile. Perchè si sa, la mela è costituita per l'85% da acqua. 

Dopo ho preparato l'impasto. Ho sbattuto leggermente le uova, ho aggiunto lo zucchero, il burro ammorbidito a pezzetti e ho continuato ad impastare. Di seguito ho unito, a poco a poco la farina, la vaniglia e il lievito. Infine ho versato nel composto, le mele. Ho mescolato per bene e quindi ho "formato" i dolcetti. 

 

Ho distribuito l'impasto negli appositi spazi dello stampo ... ovviamente prima imburrato ed infarinato, ed ho cotto in forno già caldo, per 20 minuti circa a 180°.

 
 
 
Perchè ho utilizzato lo stampo? Semplicemente per dare un "freno" ai dolcetti e farli venire più spessi. Durante la cottura tendono ad allargarsi e quindi potrebbero risultare più sottili e meno morbidi.

 Una volta sfornati, appena freddi li ho spolverizzati con lo zucchero a velo e tolti dalla teglia.




 

 

Questo è il risultato!



Scusate la qualità delle foto, ma il mio cellulare ha fatto epoca e come se non bastasse, si è preso anche delle belle cadute!! 

Ciao ... Gab 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!