La cassata al forno è uno dei tanti dolci tipici siciliani ed è la prima "versione" della famosa cassata siciliana. E' una torta di pastafrolla con un ripieno di crema di ricotta. Nel periodo Normanno cambiò aspetto e gusto. La pastafrolla venne sostituita dal pan di spagna, si aggiunsero il marzapane e i canditi, venne decorata e colorata con la frutta candita, diventando cassata siciliana.
La cassata al forno rimase comunque "in vita" ed è ancora oggi, molto apprezzata dai palermitani, specie nel periodo di Pasqua.
Per realizzare la cassata al forno dovete iniziare il giorno prima.
La ricotta deve stare a
scolare e la pastafrolla invece, deve riposare 12 ore.
per la crema
500 gr di ricotta di pecora
100 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato
500 gr di ricotta di pecora
100 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato
Preparate la pastafrolla e dopo averla impastata, formate un bel panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare nel frigorifero.

Mettete dentro la crema di ricotta e coprite con l'altro disco di pastafrolla. Chiudete bene i bordi, in modo da non far uscire la farcitura.
Infine cuocete a 180° per circa 50 minuti. Appena fredda potete dare una bella spolverata di zucchero a velo.
Eccomi :) Ci siamo "sentite" su Facebook, hai commentato la mia torta a forma di Barbapapà! Piacere di essere qui. Sto guardando il tuo blog, wow un sacco di buone e belle ricette, complimenti. Come questa cassata siciliana, ingolosisce molto solo a guardarla!
RispondiElimina