19 luglio 2024

Crema Al Pistacchio

Possimo definire la Sicilia, "terra del pistacchio". Il migliore proviene dalla zona del Catanese, soprattutto da Bronte. Il pistacchio verde di Bronte, è a denominazione di origine protetta. Nella mia terra il pistacchio è molto usato in cucina, sia per la preparazione di dolci, ma anche per la realizzazione di piatti salati. Ed io che sono amante della pasticceria, l'ho usato per preparare la crema spalmabile!!

150 gr di pistacchi

20 gr di burro

60 gr di olio di semi

175 gr di cioccolato bianco
 
1 bustina di vaniglia

Per prima cosa ho tostato un poco i pistacchi. La frutta secca, io la tosto sempre nella padella, ma in forno. Lo trovo più pratico e veloce. 
Dopo di ciò, li ho trasferiti dentro il frullatore e ho aggiunto, l'olio, il burro fuso e la vaniglia. Ho frullato fino a ridurre i pistacchi in crema. Infine ho aggiunto il cioccolarto bianco, fuso e ho frullato ancora un poco. Fino a farlo incorporare.
Di seguito, l'ho fatto sciogliere a bagnomaria. Ho mescolato fino a quando non è diventato liscio. Per concludere, ho versato la crema nei barrattolini, l'ho fatta raffreddare e dopo ho messo il coperchio.

 

Non ho messo zucchero, per far risaltare di più il sapore del pistacchio, ma se la preferite più dolce, potete aggiungere 50 gr di zucchero di canna, insieme ai pistacchi, olio e burro.

Ed ecco pronta la nostra profumatissima crema al pistacchio!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!