Questi muffin sono una bomba di calorie, ma se amate il cioccolato, dovete assolutamente provarli. Ma come si fa a resistere? Io non ci riesco proprio. E poi si sa, il cioccolato ha tanti benefici per la mente e per il corpo. Ha proprietà curative, è un dolce antistress e mette di buonumore.
Stavolta invece, per preparare questi muffin al cioccolato, ho usato solo quello fondente, riservando la parte al latte, per la"decorazione" finale.
300 gr di zucchero
125 ml di olio di semi
125 gr di yogurt alla vaniglia
100 gr di cioccolato fondente
3 uova
1 bustina di vaniglia
1 bustina di lievito
per la glassa
6 cucchiai di zucchero
1 noce di burro
cioccolato al latte
Montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Continuate a mescolare ed aggiungete l'olio a filo e lo yogurt. Di seguito unite, a poco a poco, la farina, la vaniglia e il lievito setacciati insieme. Quando tutti gli ingredienti sono amalgamati, mettete nell'impasto il cioccolato, precedentemente tagliato a pezzettini e infarinato. Mescolate quindi delicatamente, con un cucchiaio. A questo punto dividete il composto negli appositi stampi per muffin, io ho usato quelli di alluminio, usa e getta.
Mettete in forno già caldo e fate cuocere un 20 minuti a 180°.
Una volta sfornati potete dedicarvi alla copertura. Non preparate la glassa prima perchè fredda è quasi inutilizzabile, nel senso che, si solidifica e viene difficoltoso ricoprire i dolci. Mettete in un tegamino lo zucchero e il cacao. Mescolate e aggiungete un poco d'acqua ... non deve risultare liquido, ma abbastanza denso, tipo una crema.
Mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fino a far sciogliere ed amalgamare il tutto. Quindi togliete dal fuoco e buttateci dentro la noce di burro. Mentre si squaglia ... ogni tanto mescolate pure, uscite i muffin dai pirottini, meglio farlo quando sono tiepidi, così si evita di romperli.
Disponete i muffin su di una griglia, ricoprite la superficie con la glassa e infine spolverateli con il cioccolato al latte grattugiato.
Bene ... per adesso è tutto! Alla prossima ...Gab
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento!