Devo dire che non sono mai stata un amante del pistacchio ... o forse non mi attirava cosi' tanto da poterlo utilizzare nei miei dolci ... tanto è vero che, fino ad ora non ero mai andata oltre la granella.
L'altro giorno sono andata a comprare del materiale per pasticceria nel mio solito punto vendita. Girando tra gli scaffali ho visto la pasta di pistacchio e la crema di pistacchio e così le ho comprate.
Come adoperarle? Pensa e ripensa ... ok provo dei dolcetti!! Ed eccoli qua, morbidi e profumati!!!
Per cuocere i miei dolcetti ho usato questa teglia a monoporzioni.
150 gr di farina 00
150 gr di zucchero
6 uova (6 tuorli e 3 albumi)
1 cucchiaino di pasta di pistacchio
1 bustina di vaniglia
1 bustina di lievito
150 gr di zucchero
6 uova (6 tuorli e 3 albumi)
1 cucchiaino di pasta di pistacchio
1 bustina di vaniglia
1 bustina di lievito
per la decorazione
Crema di pistacchio
Pistacchi
Zucchero a velo
Montate gli albumi a neve ferma e metteteli da parte. A parte montate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. Appena diventano chiari e schiumosi, aggiungete a poco a poco la farina con il lievito. Infine unite i bianchi in due volte e fateli amalgamare per bene. Per ultimo versate nell'impasto la pasta di pistacchi.
Dividete il composto negli appositi stampi, che avete precedentemente imburrato e infarinato. Riempiteli a metà senza andare oltre, così evitate di farli uscire fuori dallo stampo.
Cuocete in forno caldo a 180° per 15/20 minuti circa.
Appena cotti, sfornateli e infine decorateli. Mettete un poco di crema di pistacchio al centro, due pistacchini e infine date una spolveratina di zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento!